I NOSTRI CORI

Il coro giovanile/femminile

Il coro, fondato nel 2009, è composto da circa 30 giovani tra i 15 e i 32 anni.

Il repertorio del coro è estremamente vario, spaziando dalla musica sacra a quella profana, attraversando diverse epoche e stili, e includendo elaborazioni di canti tradizionali, etnici, spiritual, pop italiano e
internazionale.

La passione per la sperimentazione e l’apprendimento ha portato il coro a viaggiare non solo attraverso diversi generi musicali, ma anche in vari Paesi come Spagna, Turchia, Ungheria e Russia, spesso su invito di istituzioni pubbliche. Nel 2011, il coro ha partecipato al tour “Ivy” della cantante Elisa, con esibizioni nei principali teatri lombardi. Nel 2018, ha preso parte allo spettacolo “Va pensiero” di Marco Martinelli, esibendosi nei teatri di Milano e Bergamo. L’ultima produzione discografica, “Gaetano Donizetti a pizzico”, è frutto di una collaborazione con l’Orchestra Estudiantina Bergamo, in cui il coro interpreta brani del celebre compositore bergamasco, riadattati per orchestra a plettro e coro. Dal 2023, il coro è coinvolto nello spettacolo teatrale e musicale “E siccome gufo, presi il mio volo”, realizzato con l’associazione Visioni Teatrali, incentrato sulla monografia di Donizetti.

Il coro ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i più recenti ricordiamo il primo premio ottenuto nel 2023 al Concorso internazionale “CorAmare” di Sestri Levante e il 3° posto nella categoria “Voci pari” alla prima edizione del Concorso Corale Nazionale della città di Chiari nel 2024.

Il coro di Voci Bianche

La formazione originaria nasce nel gennaio 2006, dopo una pluriennale e proficua esperienza condotta in ambito scolastico dal Maestro Fabio Alberti. Il Gruppo Corale è composto da circa 15 ragazzi in età compresa tra i 7 ed i 15 anni. La compagine è stata invitata a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali ed a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana.

Ha collaborato con enti lirici, e inoltre, ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori. Si è prestata come Coro-laboratorio in importanti stages nazionali per docenti e direttori, condotti dai più rinomati maestri del settore. 
Le sono stati tributati diversi riconoscimenti e premi, tra gli ultimi ricordiamo il secondo premio nella categoria “Voci bianche” alla prima edizione del Concorso Corale Nazionale della Città di Chiari nel 2024.